come richiederlo e quando è previsto
Rimborso ritardo aereo
Lo sai che se il tuo volo parte con un ritardo di almeno 3 ore ti spetta la compensazione pecuniaria? Ebbene sì: di seguito ti spieghiamo come fare per ottenere il tuo rimborso o il risarcimento economico (compensazione pecuniaria) gratuitamente e i casi in cui ne hai diritto.
Secondo il regolamento 261 UE in materia di diritti dei passeggeri del trasporto, “qualora possa ragionevolmente prevedere che il volo sarà ritardato, rispetto all’orario di partenza previsto … di tre o più ore per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1 500 km e per tutte le altre tratte aeree comprese tra 1 500 e 3 500 km;” ed ancora “di quattro o più ore per tutte le altre tratte aeree che non rientrano nei casi di cui alle lettere a) o b)”.
Tale regolamento, dunque, sancisce il diritto a ottenere un rimborso da parte della compagnia aerea per i voli partiti con un ritardo di almeno 3 ore rispetto alla data di partenza prevista.
Non hai ancora ricevuto la tua compensazione pecuniaria? Contattaci! Provvederemo a richiedere per tuo conto il risarcimento per ritardo aereo
Vediamo insieme i casi in cui un passeggero ha diritto al risarcimento e come fare per richiederlo.
