HAI AVUTO PROBLEMI CON I BAGAGLI DURANTE IL VOLO?
Contattaci per ottenere gratis un rimborso per bagaglio smarrito, danneggiato o consegnato in ritardo.
COMPAGNIE AEREE CHE TRATTIAMO PER IL RIMBORSO DEI BAGAGLI.
Air Dolomiti, Air Europa, Iberia, Tap, Volotea, Vueling, Wizz.
SIAMO QUI PER AIUTARTI AD OTTENERE UN
RIMBORSO BAGAGLIO AEREO.
IL NOSTRO SERVIZIO È:
FACILE
GRATUITO
Servizio senza spese
AFFIDABILE
RIMBORSO BAGAGLIO SMARRITO, IN RITARDO O DANNEGGIATO
COME RICHIEDERLO E QUANDO È PREVISTO
Lo sai che se il tuo bagaglio viene smarrito, arriva in ritardo o viene danneggiato ti spetta un risarcimento? Esso è regolato dalla Convenzione di Montreal del 1999 e dal Regolamento 889/2002/CE: la responsabilità della compagnia aerea è prevista dall’art. 22 della Convenzione di Montreal, con un risarcimento fino a 1100 €.
Insomma, al passeggero di un volo spetta un risarcimento quando:
- il bagaglio viene smarrito;
- il bagaglio arriva in ritardo;
- il bagaglio viene danneggiato.
Ebbene sì: di seguito ti spieghiamo come fare per ottenere una compensazione pecuniaria e i casi in cui ne hai diritto.
Non hai ancora ricevuto il tuo rimborso bagaglio? Contattaci Provvederemo a richiedere per tuo conto il risarcimento per il bagaglio smarrito, in ritardo o danneggiato.
Analizziamo ora i singoli casi.
Un bagaglio è dichiarato smarrito se dopo 21 giorni dall’arrivo presso la tua destinazione il bagaglio non ti è stato ancora consegnato. In caso di smarrimento del bagaglio, la compagnia aerea è sempre ritenuta responsabile e deve riconoscere un risarcimento al passeggero.
La richiesta di risarcimento va fatta entro 21 giorni dalla data del ricevimento del bagaglio. Come per le procedure di ritardo e danneggiamento, anche per lo smarrimento di bagaglio sono necessari alcuni documenti:
- copia del documento di identità del passeggero proprietario del bagaglio;
- copia del biglietto aereo o della carta d’imbarco dove sarà leggibile il numero del volo, la tratta e l’orario di partenza;
- una descrizione dettagliata di quanto contenuto nel bagaglio (nel caso in cui una parte o l’intero contenuto stesso siano stati smarriti);
- eventuale scontrino di acquisto di un bagaglio equivalente;
- il PIR – Property Irregularity Report – rilasciato in aeroporto durante la denuncia di smarrimento presso il punto Lost&Found.
In caso di ritardata consegna del bagaglio, il passeggero deve prima di tutto effettuare denuncia di smarrimento presso l’ufficio Lost&Found dell’aeroporto in cui è atterrato. Il passeggero avrà poi bisogno di acquistare oggetti di prima necessità per affrontare al meglio la permanenza presso il luogo di atterraggio.
Sappi che se non hai con te nessun cambio, puoi chiedere alla compagnia aerea con la quale hai volato un kit di sopravvivenza, utile per massimo due giorni: di solito viene offerto di default, ma se per qualsiasi motivo non ti viene fornito, sappi che ne hai diritto.
Per quanto riguarda il risarcimento, invece, affinché la richiesta abbia esito positivo, ti consigliamo di effettuare acquisti strettamente necessari (es. dentifricio, spazzolino, biancheria intima), di cui occorre allegare scontrini e ricevute.
La richiesta va inviata alla compagnia aerea entro 21 giorni dalla data del ricevimento del bagaglio.I documenti necessari sono i seguenti:
- copia del documento di identità del passeggero proprietario del bagaglio;
- copia del biglietto aereo o della carta d’imbarco dove sarà leggibile il numero del volo, la tratta e l’orario di partenza;
- una descrizione dettagliata di quanto contenuto nel bagaglio (nel caso in cui una parte o l’intero contenuto stesso siano stati smarriti);
- il PIR – Property Irregularity Report – rilasciato in aeroporto durante la denuncia di smarrimento presso l’ufficio Lost&Found.
Non hai ancora ricevuto il tuo risarcimento? Contattaci Provvederemo a richiedere per tuo conto il risarcimento per bagaglio in ritardo.
In caso di Danneggiamento del bagaglio dovrai effettuare immediatamente la denuncia in aeroporto e aprire un P.I.R. (PROPERTY IRREGULARITY REPORT) è possibile chiedere il risarcimento dei danni verificatisi durante il trasporto aereo ed in particolare durante le procedure di imbarco e riconsegna.
La pretesa risarcitoria in caso di problematiche riguardanti la consegna dei bagagli è regolata dalla Convenzione di Montreal del 1999 nonché dal Regolamento 889/2002/CE, che recepisce in un contesto comunitario quanto definito a livello internazionale.
Per i disservizi su descritti la responsabilità del vettore è prevista dall’art. 17 della Convenzione di Montreal, che così recita “Il vettore è responsabile del danno derivante dalla distruzione, perdita o deterioramento dei bagagli consegnati, per il fatto stesso che l’evento che ha causato la distruzione, la perdita o il deterioramento si è prodotto a bordo dell’aeromobile oppure nel corso di qualsiasi periodo durante il quale il vettore aveva in custodia i bagagli consegnati“.
Il limite di responsabilità del vettore stesso è invece disciplinato dall’art. 22 della Convenzione di Montreal, con un risarcimento fino a 1.000 DSP (Diritti Speciali di Prelievo) per passeggero, pari a circa € 1.200,00 e fino a 17 DSP (circa 19 euro) per kg di bagaglio in caso di compagnie aeree che aderiscono alla Convenzione di Varsavia.
PERCHÉ IL NOSTRO SERVIZIO È GRATUITO
Il nostro servizio è completamente gratuito perché addebitiamo i costi legali direttamente alle compagnie aeree, per questo a te non chiederemo di sostenere alcuna spesa.
COSA SUCCEDE UNA VOLTA CHE HO COMPILATO IL MODULO
Una volta compilato il modulo con tutti i dati necessari riceverai, entro poche ore, il mandato da firmare in modo semplice e veloce. Ti basterà aprire il file pdf e selezionare aggiungi firma per siglarlo. In questo modo noi avvieremo entro poco tempo la tua pratica di rimborso, mantenendoti aggiornato sullo stato della richiesta.
ALTA PROBABILITÀ DI SUCCESSO E TEMPI RIDOTTI
Affidandoci tua richiesta di risarcimento bagaglio ti garantiamo un’alta probabilità di successo e tempi più brevi per una serie di ragioni:
- rispondiamo subito alla tua richiesta di assistenza;
- non dovrai chiamare call center o studi legali esterni;
- chiudiamo la pratica in tempi molto ridotti rispetto a una richiesta fatta direttamente alla compagnia;
- sono i nostri legali a interfacciarsi direttamente con la compagnia aerea, motivo per il quale la stessa compagnia è più propensa a riconoscere il rimborso per il volo cancellato;
- altissima probabilità di ottenere il rimborso (+98%).
CHIEDI UN RIMBORSO GRATUITO
Contattaci per avere assistenza. Hai diritto a chiedere un rimborso entro 2 anni dall’avvenimento.
SOLO per Ita Airways, Neos e Aeroitalia prevediamo una commissione in caso di vittoria. scopri di più >
DICONO DI NOI
ECCO QUANDO POSSIAMO AIUTARTI
CHIEDI UN RIMBORSO
Affidati a Rimborsi Aerei per ottenere in modo semplice, il risarcimento aereo che meriti.